Lettera al Gazzettino integrale ” Grandi opere per il futuro,che ne pensano i sette aspiranti Sindaci….”

L’Ass. Salvaguardia Idraulica del Padovano e Veneziano,   scrive al Gazzettino di una settimana fa…..

Egr. dr. Giacon
ho appena letto il suo pezzo ” Grandi opere per il futuro, i sette aspiranti Sindaci….” e non ho potuto fare a meno di osservare come il tema del rischio idraulico e quindi del completamento del canale idroviario sia stato del tutto disatteso nei programmi dei candidati.
Spero converrà con me sul fatto che qualora Padova subisse un’inondazione paragonabile a quella del 1966, tutte le opere ora proposte subirebbero danni.

Insomma, c’è una priorità tra le cose da fare o tutto è come al ristorante : si sceglie “à la carte”?

La cosa diventa davvero patetica se penso che avendo la Regione già fatto un progetto preliminare del canale ( consegnato nel marzo 2016) , manca quello definitivo…. come pure la volontà politica di realizzarlo.

Nella mia qualità di presidente dell’Associazione che da 12 anni si batte per il completamento dell’opera e i cui riferimenti trova qui di seguito, ho suggerito ai tre principali aspiranti una mossa a costo zero, ma nessuno ha voluto dargli un seguito.

Ho fatto notare che l’idrovia, dal momento che è stata inserita da Paolo Costa nel Piano Regolatore del porto veneziano del 2015 – con approvazione unanime del Consiglio Regionale (allegata) nel dic. 2015 – e in considerazione del fatto che i porti ora sono sotto il diretto controllo del Ministero Infrastrutture, tocca al min. Del Rio trovare i fondi e lanciare il bando per il progetto definitivo.

Evidentemente ai candidati la cosa NON interessa .

Qualora lei volesse sollevare la questione in un suo prossimo articolo, anche per non dover versare le solite lacrime di coccodrillo al prossimo disastro alluvionale, sono a sua disposizione per eventuali precisazioni.

Grazie dell’attenzione e buona giornata
dr. Carlo Crotti ( presidente)

ASS. “SALVAGUARDIA IDRAULICA DEL TERRITORIO PADOVANO E VENEZIANO”
IV° Strada n°3 Zona Ind. 35129 Padova tel 347 8665730 idroviapadovamare.org
Associazione iscritta nel Registro Comunale di Padova delle
“LIBERE FORME ASSOCIATIVE e delle COOPERATIVE SOCIALI” n° 1477 nella sez. tematica n° 7
“TERRITORIO – URBANISTICA – TUTELA AMBIENTE e PROTEZIONE CIVILE”
procedimento dirigenziale n° 2012/51/0066 del 24 Marzo 2009

Lascia un commento