BENVENUTO IN IDROVIA PADOVA MARE

 

                                                                                        MISSION

L’Associazione Salvaguardia Idraulica del Territorio Padovano e Veneziano è stata fondata nel dicembre 2004 da Mons. Mario Gastaldo, per quasi 40 anni parroco della ZIP, e fin dal febbraio 2005 è stata costantemente iscritta al Registro delle Associazioni del Comune di Padova.

Il nostro primo obiettivo sociale è stato quello di annullare il danno che Brenta e Bacchiglione con le loro alluvioni hanno sempre procurato da secoli a questa parte del Veneto centrale. Non si può progettare un futuro se non si ha la garanzia di non vederlo distrutto dall’acqua fuori controllo.

Il nostro Sodalizio ha intravisto, fin dai suoi esordi, la soluzione più conveniente ed opportuna nel completamento del canale idroviario tra la nostra città e l’Adriatico. Ha preferito chiamarlo col nome di “Padova-Mare” al posto del più noto “Padova-Venezia” proprio per distinguere e valorizzare tutte le potenzialità (occupazionali, fondiarie, logistiche, agricole, turistiche e di tempo libero… ) che una via d’acqua interna può oggi offrire al porto della ZIP e ai territori che attraversa. Il progetto iniziale non immaginava ad esempio che imbarcazioni fluviali fossero in grado di uscire in mare e navigare lungo costa, come del resto non supponeva l’esistenza dei containers.

Il progetto preliminare, che è stato presentato in Regione a fine marzo 2016, ora lo prevede, come pure consente l’applicazione e il godimento di altre funzioni ecologiche e naturalistiche.

E’ stato un traguardo che abbiamo sempre inseguito, al quale ora manca il finanziamento adeguato per iniziare i lavori.

Questa sarà la nostra nuova Mission : valorizzare gli aspetti non-idraulici dell’opera , senza mai dimenticare la priorità della sicurezza dalle inondazioni, al fine di raccogliere o aiutare a raccogliere il denaro necessario. Nel minor tempo possibile.

Dalla Cineteca di Bologna

“Idrovia Padova Venezia. Strada del Duemila?”

http://cinestore.cinetecadibologna.it/video/dettaglio/37244

 

cropped-images8.jpgimages7cropped-images.jpg